lunedì 18 gennaio 2016

Revisione impianto elettrico



Un po di capricci dall'interruttore dei fari mi hanno costretto alla parziale revisione dell'impianto elettrico.
Il vecchio interruttore fari del mio T2  funzionava da 44 anni, la parte con il reostato quella per l'intensità luce cruscotto, si é rotta spegnando tutta l'illuminazione del cruscotto.   
Recuperato l'interruttore nuovo presso un ricambista, ho iniziato a smontare il cruscotto e  subito mi è saltato all'occhio che parte dei fili era cotta e squagliata così da scoprire l'anima di rame, qualcosa non quadrava.
Ormai dopo anni ho capito che quando si rompe qualcosa sai come inizi e non sai mai se finisci poco dopo o giorni dopo, io finisco sempre dopo giorni! Visto che mi ci arrovello la testa.
Ho iniziato così la revisione dei fili che andavano dall'interruttore alla scatola fusibili, e piano piano ho scoperto che la parte del impianto che portava la corrente alle luci di posizione non esisteva più, su www.thesamba.com ho trovato uno schema del impianto del T2 del 1972 ma mancavano le luci di posizione così ho sfogliato il manuale Heynes e li ho trovato quello corretto per Furgo! Così con tanta pazienza, faston, cavi elettrici, guaina termostringente e connettori nuovi per i fari ho ribatutto cavo per cavo. 
Alla fine ho fatto un bel lavoretto non ho potuto mantenere la stessa colorazione ma ho trovato uno stratagemma i cavi bicolore li ho rifatti con un pennarello a vernice indelebile.
Tra l'altro il mio amico Maurizio mi sta revisionando il vecchio interruttore....
 Stay Tuned Lucianone. 




 



   

Nessun commento:

Posta un commento